Presentare una pratica edilizia

Descrizione

Presentare una pratica edilizia

Il Servizio di Urbanistica e Edilizia privata si occupa della gestione del territorio comunale attraverso il coordinamento delle attività inerenti lo sfruttamento compatibile del suolo e l'uso programmato dello stesso, sia in termini di nuova edificazione che di utilizzo dell'edificato esistente ai fini residenziali e produttivi.
Lo Sportello Unico Edilizia ( S.U.E.  ) cura l'istruttoria delle pratiche per il rilascio di Permessi di costruire, anche in sanatoria; riceve, verifica e controlla denunce, segnalazioni e comunicazioni finalizzate all'attività edilizia privata ( SCIA, CIL, CILA, SCA, ecc...); istruisce/definisce i procedimenti relativi alle pratiche di condono edilizio; rilascia certificazioni e pareri in materia edilizia, urbanistica e di destinazione d'uso.
L'Ufficio Pianificazione urbanistica e controllo del territorio si occupa della pianificazione e regolamentazione generale e di dettaglio del territorio comunale, inclusa la pianificazione specialistica (energetica, ambientale, mobilità, protezione civile, ecc...); cura altresì tutte le attività relative al controllo della corretta esecuzione delle opere di urbanizzazione e all'espropriazione per pubblica utilità, dalla imposizione dei vincoli all'emissione del decreto e successiva acquisizione delle aree; è competente per la gestione dei PUA, Programmi integrati, Patti territoriali, la tutela del paesaggio connessa alle attività edilizie sul territorio .
Inoltre il Servizio si occupa dell'espletamento delle attività relative alla vigilanza sull'attività edilizia ai sensi della vigente legislazione in materia, con particolare riguardo al Decreto del Presidente della Repubblica , n. 380/2001, Parte I, Titolo IV ed alla Legge Regionale, n. 15/2008, e dell'esecuzione di provvedimenti legati ad abusi rilevati (Ordinanze di sospensione lavori, di demolizione e rimessa in pristino dello stato dei luoghi).  

Per presentare le pratiche destinate al Settore Edilizia Privata e Sue accedi alla pagina dedicata.